AiLux propone le architetture UVAM

In conformità con la delibera di Terna 300/2017/R/eel  per la partecipazione della domanda al MSD, AiLux propone alcune architetture ridondate UVAM con la presenza di UPDC “light” e concentratori.

Uvam: Unità virtuali abilitate miste, caratterizzate dalla presenza sia di unità di produzione non rilevanti (siano esse programmabili o non programmabili), inclusi i sistemi di accumulo, sia di unità di consumo.

Con il documento allegato Terna intende porre in consultazione la proposta di progetto pilota relativo alla partecipazione al mercato dei servizi di dispacciamento (MSD) delle cd. Unità Virtuali Abilitate Miste (UVAM), caratterizzate dalla presenza di unità di produzione (rilevanti e non rilevanti), sistemi di accumulo ed unità di consumo, inserite anche in contratti di dispacciamento di utenti diversi. Rientrano nel progetto pilota UVAM anche i sistemi di accumulo funzionali alla mobilità elettrica, essendo questi del tutto equiparabili – con riferimento ai punti di connessione alla rete presso i quali avviene la carica / scarica – ad altri sistemi di accumulo: tale progetto pilota si configura, pertanto, anche come abilitatore della tecnologia “vehicle to grid” al MSD.
La consultazione si inquadra nell’ambito dei progetti pilota di cui alla delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA o Autorità) 300/2017/R/eel, finalizzati alla raccolta di elementi utili per la riforma del dispacciamento e fa seguito all’avvio dei progetti pilota sulla partecipazione al MSD delle Unità Virtuali Abilitate di Consumo (UVAC) e delle Unità Virtuali Abilitate di Produzione (UVAP), approvati rispettivamente con delibera 372/2017/R/eel e 583/2017/R/eel, nonché al progetto pilota sulla partecipazione al MSD delle unità di produzione rilevanti non già obbligatoriamente abilitate.
Nel proporre la presente consultazione Terna ha tenuto conto dei primi risultati derivanti dall’implementazione dei sopra richiamati progetti con l’obiettivo di consentire l’abilitazione come UVAM delle attuali UVAC e UVAP. 

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni