Sistema Demand Response “balanging based”

AiLux, in previsione del primo bando #UVAM per la partecipazione al mercato servizi di dispacciamento, fornisce gli apparati concentratori (PRIMARY & BACKUP) e tutta l’architettura approvata da #Terna, compresi i nuovi routers #Cisco ISR 4331/K9 ed il sistema applicativo supervisore per protocollo #IEC60870-5-104 realizzando un sistema Demand Response “balanging based”.

Le UVAM unità virtuali abilitate miste sono caratterizzate dalla presenza sia di unità di produzione non rilevanti (siano esse programmabili o non programmabili), inclusi i sistemi di accumulo, sia di unità di consumo.

Terna ha pubblicato per la consultazione degli operatori la documentazione (in allegato in basso) sul progetto pilota per la partecipazione al mercato dei servizi di dispacciamento delle unità virtuali abilitate miste (UVAM), ai sensi della delibera 300/2017/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD) è lo strumento attraverso il quale Terna S.p.A. si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema (risoluzione delle congestioni intrazonali, creazione della riserva di energia, bilanciamento in tempo reale). Sul MSD Terna agisce come controparte centrale e le offerte accettate vengono remunerate al prezzo presentato (pay-as-bid).

Il ruolo del Balancing Service Provider (BSP) è svolto da un trader. Questo può essere sia il titolare dei punti di prelievo associati all’UVAC, che un soggetto terzo aggregatore il quale abbia ricevuto specifico mandato.

Il Demand Response consente ai consumatori commerciali e industriali di rispondere ai segnali di mercato aumentando o riducendo il proprio consumo energetico, con l’obiettivo di rispondere ai picchi di offerta o domanda elettrica, consentendo una maggiore flessibilità e stabilità di rete e un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse energetiche.

RTU RiGeDi MSD

 

 

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...