Conferenza Nomisma Energia, 5 novembre 2010

Ailux è tra i relatori della conferenza organizzata da Nomisma Energia, tenuta a Bologna il 5 Novembre. Vengono presentate le soluzione tecnologiche UPDC e Supervisore per i clienti interrompibili.

L’apparecchiatura UPDC è un sistema di telecontrollo specificatamente realizzato per i clienti interrompibili.

Pertanto gli utenti che desiderano accedere ai bandi di gara per l’assegnazione di quote di interrompibilità possono utilizzare questa apparecchiatura perché consona e conforme a quanto previsto nelle Prescrizioni Tecniche per la connessione al banco di manovra interrompibili.

L’installazione prevede un lavoro impiantistico modesto mentre la configurazione necessariamente deve essere seguita da personale qualificato, per garantire la corretta inserzione nel Sistema Nazionale della Rete Elettrica.

L’apparecchiatura realizzata con prodotti di qualità conformi alle necessità degli impianti industriali.

Il tutto è alloggiato in un quadro elettrico realizzato per i clienti interrompibili.

Il sistema supervisore permette di controllare le operazioni svolte dall’apparato Supervisore 60870-5-104. Esso opera come uno “sniffer”: cattura in tempo reale tutti i pacchetti di comunicazione scambiati fra il centro di controllo di TERNA e l’UPDC, li analizza, e registra le informazioni sensibili.

Il supervisore funziona su tutti gli apparati UPDC e UPDM installati sul territorio italiano che rispettino le norme stabilite dal Gruppo Terna (operatore di reti per la trasmissione dell’energia).

La presenza nel sistema di un apparato di supervisione non influenza in nessun modo le comunicazioni che intercorrono tra l’apparato UPDC e il centro del Gruppo Terna. Tale sicurezza è garantita dal router CISCO 2921, installato in tutti gli impianti interrompibili.

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni