18/02/2021 AiLux Srl diventa Reseller di soluzioni Cybersecurity Nozomi Networks

Nozomi Networks, leader nella sicurezza OT e IoT, e AiLux, società attiva nella progettazione e fornitura di apparati gateway e sistemi di telecontrollo e telescatto, Remote Terminal Unit per sottostazioni elettriche, cabine primarie e secondarie, hanno annunciato oggi di aver stretto una partnership: AiLux ha acquisito la licenza di reseller di soluzioni per la cybersecurity industriale di Nozomi Networks.

Le soluzioni per la protezione OT/IoT industriale verranno proposte sul mercato come plus aggiuntivo degli apparati Rtu e comprenderanno, oltre alla fornitura, la licenza di utilizzo della piattaforma SW, l’installazione e configurazione ad hoc e l’assistenza post-vendita. Con il pacchetto aggiuntivo CyberPack, si potranno evitare rischi quali attacchi DOS, CrashOverride, Rootkit, Man in the Middle ed altri salvaguardando impianti, processi e macchinari. Attraverso una specifica attività di monitoraggio, costante e continua, si potranno  inoltre tutelare le informazioni sensibili come privacy, progetti, segreti aziendali, etc.: lavoro e produzione diventeranno immuni.

La collaborazione fra le due aziende nasce nel 2018 e, a seguito della concretizzazione di alcuni progetti in comune, si vuole dare il via ad un vero e proprio sodalizio che vede entrambi i soggetti affermarsi nel mercato della Cybersecurity industriale, con una declinazione specifica per i settori elettrico ed energetico.

“Questa partnership è parte di un processo di crescita aziendale che ci afferma sempre più come player di riferimento per il mercato elettrico ed energetico: insieme creiamo valore aggiunto per offrire alla clientela una soluzione unica, attualmente senza eguali. Inoltre, la prossima certificazione IEC62443 delle nostre RTU ci porterà ad avere apparati ancor più protetti. L’intesa con un partner di massimo rispetto come Nozomi Networks concretizza l’idea di sicurezza a 360°.”, dichiara Marco Bianchetti, Sales & Marketing Manager, AiLux Srl.

Entrambe le aziende sono infatti membri del comitato tecnico IEC-TC57-WG15 per la stesura del protocollo di comunicazione sicura IEC62351: uno standard sviluppato per gestire la sicurezza nella serie di protocolli della commissione tecnica, tra i quali le serie IEC 60870-5-6, 61850, 61970 e 61968. Tra i diversi obiettivi di sicurezza che lo standard vuole perseguire, vi sono: l’autenticazione del processo di trasferimento di dati tramite firma digitale, la garanzia di accessi esclusivamente dopo autenticazione, la prevenzione delle intercettazioni nelle comunicazioni non autorizzate con garanzia di confidenzialità, la prevenzione da attacchi di playback, attacchi di spoofing e rilevamento di intrusioni.

Nozomi Networks è un leader mondiale nella sicurezza OT e IoT. In un’unica soluzione, Nozomi Networks fornisce visibilità operativa completa e rilevamento delle minacce OT et IoT, supportando ad oggi oltre 17 milioni di dispositivi distribuiti (centralmente o remotamente) in migliaia di installazioni tra energia, produzione, estrazione mineraria, trasporti, servizi pubblici, automazione, smart cities e infrastrutture critiche.

Attraverso l’uso innovativo dell’intelligenza artificiale (AI), la soluzione automatizza le attività di inventario, visualizzazione e monitoraggio delle reti di controllo industriale.

“Poiché un numero crescente di organizzazioni industriali in tutta Europa abbraccia la digitalizzazione, la sicurezza informatica per le loro reti operative è diventata una priorità”, afferma Sergio Leoni, Sales Director Italia di Nozomi Networks. “Siamo lieti di collaborare con AiLux per fornire ai clienti una soluzione efficace per la visibilità e la sicurezza OT e IoT, con le garanzie di un partner altamente rispettato”.

Nozomi Networks accelera la trasformazione digitale unificando visibilità e sicurezza informatica per le più grandi e importanti infrastrutture ed impianti per l’energia, l’estrazione, i trasporti, il settore manifatturiero e altri siti OT in tutto il mondo. Attraverso il suo programma di innovazione e ricerca, rende possibile affrontare i crescenti rischi dell’informatica attraverso una straordinaria visibilità di rete, il rilevamento delle minacce e l’analisi operativa.

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni