Cybersecurity OT

Applicativi per la sicurezza dell’Operation Technology

Il software acquisisce preventivamente informazioni sull’impianto e sulle sue modalità operative necessarie a comprendere quali comandi validare e quali dispositivi difendere preventivamente, analizzando in modo costante e continuo le attività eseguite dall’operatore intercettando, ad esempio, gli input e gli output dell’interfaccia HMI. In questo modo, le informazioni sensibili e la privacy aziendale sono tutelate.

Siamo membri dello IEC TC57 Working Group 15, un gruppo internazionale formato dai migliori esperti di sicurezza informatica in ambito industriale OT. Da questa esperienza è nato un applicativo semplificato e leggero destinato alle PMI con il fine di preservare i propri PLC, macchinari e impianti, a seguito di un attacco informatico.

La cybersecurity, conosciuta anche come sicurezza informatica, è la pratica che consiste nel difendere computer, server e sistemi elettronici da attacchi esterni pericolosi. Gli incidenti più impattanti ai sistemi OT sono accomunati dall’utilizzo di comandi corretti usati per condurre il processo fisico in una configurazione errata e ciò genera rilevanti danni materiali, economici e d’immagine.

Il software che abbiamo progettato in AiLux acquisisce preventivamente informazioni sull’impianto e sulle sue modalità operative necessarie a comprendere quali comandi inviare e quali dispositivi monitorare, analizzando in modo costante e continuo le attività eseguite dall’operatore e intercettando anomalie relative a input e output. In questo modo, le informazioni sensibili e la privacy aziendale sono tutelate.

Da cosa siete protetti con la nostra soluzione?

Download Pdf

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*