LoRaWan
Scheda gateway per l’acquisizione e l’invio di dati su server remoto
In AiLux sviluppiamo e distribuiamo apparati che trasmettono su rete LoRaWan, che consentono di ottimizzare il monitoraggio e la raccolta dei dati. Abbiamo avviato delle sperimentazioni con alcuni di questi apparati, sviluppati su specifiche dei clienti, che stanno dando esiti molto positivi.
Alcuni nostri progetti
- Realizzazione di un apparato sviluppato per monitorare i contatori di calore (teleriscaldamento)
- Installazione di un nodo LoRaWan con circa 30 dispositivi in periferia destinati al monitoraggio dei consumi energetici ed alla profilazione degli utenti per consentire al cliente di formulare proposte personalizzate per la propria clientela
- Sviluppo di un apparato destinato al monitoraggio dei cavi di alta tensione per il nostro TSO
Quest’ultimo caso è sperimentale e si tratta di un dispositivo integrato in un sistema di monitoraggio di più ampio respiro, inserito in un box alimentato da un pannello fotovoltaico con all’interno una unità terminale remota che acquisisce segnali e misurazioni dal campo insieme allo stato di conservazione dei cavi elettrici e della loro torsione meccanica. Il progetto sta dando ottimi risultati in termini di performance e conta oggi oltre 85 dispositivi installati.
Infine, la nostra azienda è distributrice per l’Italia delle soluzioni di Actility SA. I nostri starter kit sono personalizzabili in funzione di esigenze e necessità, sia per la manutenzione predittiva che per la tutela e sicurezza degli ambienti di lavoro. Inoltre, i nostri kit monitorano ed elaborano una serie di dati relativi allo stato di compressori d’aria, HVAC, pompe idrauliche, turbine, trasformatori, forni industriali, macchinari e molto altro.