Apparati per telecontrollo e monitoraggio per Edison Next
Edison Next S.p.A., società del gruppo Edison, offre servizi di consulenza e soluzioni per la transizione ecologica e la decarbonizzazione. Il suo obiettivo è supportare aziende e pubbliche amministrazioni nell’adozione di pratiche più sostenibili per ridurre le emissioni.

Obiettivi e prospettive
Il nostro cliente si occupa di:
- Interventi di efficientamento energetico
- Consulenza energetica e monitoraggio della carbon footprint
- Progettazione e installazione di impianti da fonti rinnovabili
Per gli impianti di Foggia, Termoli e Pomigliano, Edison Next S.p.A. aveva la necessità di dotarsi di apparati affidabili per il telecontrollo e il monitoraggio dei dati da trasmettere al TSO tramite connessione indiretta.
La soluzione di AiLux
In quanto aggiudicatari delle gare per la fornitura degli apparati, abbiamo fornito a Edison Next S.p.A. le nostre RTU (Remote Terminal Unit) di perimetro, pienamente conformi all’allegato A6 del Codice di Rete di Terna.
Queste unità di controllo a microprocessore consentono di interfacciare il mondo fisico con i sistemi di controllo distribuito o con uno SCADA. L’obiettivo delle RTU è monitorare i parametri di campo digitali e analogici e trasmettere i dati raccolti alla stazione di supervisione centrale.
Dotati di molteplici funzioni e facilmente configurabili, questi apparati sono disponibili in varie taglie a seconda delle necessità specifiche relative al dimensionamento delle sottostazioni elettriche o dei siti da monitorare.
Le RTU, compatibili con software proprietari e di terze parti grazie al supporto di protocolli standard, possono essere riconfigurate o aggiornate anche da remoto, grazie al collegamento diretto con il nostro centro operativo NOC.
