Il Gruppo RWE: un caso di customizzazione

Il Gruppo RWE nasce a Essen nel 1898 ed è oggi il secondo produttore di elettricità tedesco nonché fornitore internazionale di energia. Tramite le sue società controllate distribuisce elettricità, gas e acqua ad oltre 120 milioni di clienti in 20 paesi nel mondo.

Obiettivi e prospettive

Il Gruppo RWE si occupa di:

  • Fornire soluzioni tecniche per centrali elettriche, miniere e infrastrutture energetiche
  • Ottimizzare la redditività di impianti e progetti
  • Rendere le attività più sicure e sostenibili

L’obiettivo è integrare le misure, gli stati e i dati di produzione delle centrali italiane in un sistema unificato efficiente e sostenibile.

La soluzione di AiLux

Con grande entusiasmo abbiamo preso in carico il lavoro del Gruppo RWE che ha deciso di affidarsi a noi per raggiungere i propri obiettivi.

Un servizio che non è stato semplicemente personalizzato, bensì customizzato. Se personalizzare significa offrire un prodotto nel quale il cliente si riconosce, customizzare vuol dire proporre opzioni d’acquisto e fare in modo che sia il cliente stesso a creare il proprio prodotto e il relativo pack. È per questo che i nostri lavori si basano sul design thinking e sulla comunicazione diretta con il cliente affinché si possa trovare soluzioni creative a problemi esistenti.

Per il Gruppo RWE abbiamo realizzato un apparato RTU gateaway ridondato, in rack standard 19” da 6HE e munito di pannello HMI da 10” con a bordo un sistema sinoticco web-based. A completamento il Warranty Extention Pack che garantisce l’apparato per 5 anni, il servizio di assistenza continuativa da remoto e prodotti e servizi accessori.