Installate nuove Unità UVRX per Boffetti S.p.A. e Carlo Gavazzi Impianti S.p.A.

Boffetti S.p.A., Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. sono tra le aziende che operano nel settore degli EPC Contractor per la realizzazione di impianti per la produzione e la gestione di energia elettrica.

Unità UVRX Ailux

Obiettivi e prospettive

Boffetti S.p.A., Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. ed Emerson si occupano di:

• Progettazione di prodotti e sistemi per impianti elettrici
• Integrazione della funzionalità di impianti diversi (System Integration)
• Automazione a livello industriale

L’esigenza di Boffetti S.p.A. e Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. è di disporre di un sistema di regolazione che rientra tra i servizi ancillari richiesti da Terna agli impianti di generazione.

La soluzione di AiLux

La regolazione degli impianti elettrici è necessaria a mantenere in sicurezza il sistema elettrico nazionale e a garantire un livello adeguato della qualità del servizio.

Abbiamo prontamente soddisfatto le richieste dei nostri clienti grazie alla fornitura di apparati UVRX (Unità per la Verifica della Regolazione Primaria) che regolano e stabilizzano l’equilibrio di potenza, frequenza o tensione, tra il fabbisogno e la generazione di energia.

I sistemi UVRX consentono anche di calcolare la quantità di energia fornita e di inviare a Terna le misure per effettuare i controlli. Questo avviene grazie a un meccanismo che rileva in modo puntuale il valore locale della frequenza e del contributo alla regolazione primaria da parte di ogni Unità Primaria (UP) e prevede poi la sua inclusione nel programma di immissione. In questo modo, sono esclusi dal calcolo degli sbilanciamenti delle UP i contributi alla regolazione primaria.

Grazie alle Unità UVRX da noi fornite, Boffetti S.p.A. e Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. hanno soddisfatto il servizio di regolazione che Terna richiede agli impianti di generazione.