Nuove unità per il monitoraggio periferico del Gruppo CAP

Il Gruppo CAP è la principale azienda di gestione del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como. Una realtà pubblica che opera nel rispetto dei principi di trasparenza e responsabilità da oltre 90 anni.

Obiettivi e prospettive

Il Gruppo CAP si occupa di:

  • Gestire il patrimonio di reti idriche
  • Pianificare gli investimenti
  • Realizzare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria

Il tutto nel rispetto dell’ambiente e del territorio. L’obiettivo è offrire a 2 milioni di cittadini un servizio idrico innovativo e sostenibile.

Da questo nasce l’esigenza di attrezzare i propri impianti di un sistema di telecontrollo moderno ed efficiente, in grado di fornire in tempo reale e in sicurezza risposte sulla gestione da remoto degli impianti idrici.

La soluzione di AiLux

Soddisfare le esigenze di innovazione del Gruppo CAP è stata una sfida vinta grazie al nostro team di ingegneri e alla sentita condivisione di valori come il benessere della collettività, la stabilità delle reti di utenza nazionali e la sicurezza delle imprese.

Abbiamo fornito al Gruppo Cap le nostre UPMC, Unità Periferiche Monitoraggio Carichi, per supervisionare gli impianti da remoto e prevenire situazioni di pericolo.

Le RTU sono compatte e fornite in specifici quadri ingegnerizzati muniti di un duplicatore di impulsi con interfaccia Modbus RTU. Permettono al sistema centrale di supervisionare le operazioni svolte dagli apparati periferici raccogliendo informazioni essenziali per un corretto funzionamento dell’intero ciclo idrico.

Siamo onorati di aver contribuito a garantire ai cittadini della Città Metropolitana di Milano servizi efficienti nel rispetto della città e dell’ambiente.