Quadro elettrico ingegnerizzato per Moncada Energy Group

Moncada Energy Group è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore dell’energia rinnovabile. Il suo core business è incentrato nei settori dell’energia eolica, minieolica, solare e delle biomasse.

Monitoraggio Reti Energia Eolica

Obiettivi e prospettive

Il nostro cliente si occupa di:

  • Sviluppo e gestione di impianti eolici, fotovoltaici e di centrali per la produzione di energia da biomasse
  • Investimenti per l’attivazione di biodigestori e impianti termici
  • Ricerca e sviluppo per nuove tecnologie innovative legate all’eolico e al solare

L’esigenza di Moncada Energy Group era di monitorare e gestire la Sottostazione Elettrica (SSE) dell’impianto di Narbone in conformità con il Codice di Rete (CDR).

La soluzione di AiLux

Per supportare il cliente nella gestione della SSE dell’impianto di Narbone, abbiamo fornito un quadro elettrico (QE) completamente ingegnerizzato, progettato per utenti connessi in Alta Tensione (AT) e conforme alle normative previste dal Codice di Rete.

Il quadro elettrico è stato equipaggiato con:

  • Remote Terminal Unit (RTU) conforme all’allegato A6 del CDR un sistema di telecontrollo per acquisire, elaborare e trasmettere in tempo reale i dati dell’impianto elettrico alla stazione di monitoraggio centrale.
  • Unità Periferica Difesa Monitoraggio (UPDM), conforme all’allegato A69 del CDR, che monitora i parametri di rete e attiva in automatico le azioni di difesa necessarie in caso di anomalie o disturbi.

La fornitura a Moncada Energy Group conferma il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il settore dell’energia rinnovabile, nel rispetto degli standard di sicurezza previsti dalle normative italiane.

Apparati RTU Ailux