Un progetto di Fast Reserve per Nidec Industrial Solutions

Nidec progetta, realizza e installa sistemi per il controllo di potenza affidabili ed efficienti, con particolare attenzione al ciclo di vita, alle prestazioni dell’impianto e all’ottimizzazione dei consumi energetici.

Obiettivi e prospettive

Nidec Industrial Solutions si occupa di:

  • Fornire soluzioni per lo stoccaggio di energia e microreti intelligenti
  • Fornire soluzioni per impianti idroelettrici e turbine eoliche
  • Studiare e produrre le migliori soluzioni nel mercato Oil&Gas
  • Progettare e fornire pacchetti completi per centrali elettriche

L’esigenza di Nidec è assicurarsi la partecipazione al mercato della Fast Reserve e della regolazione ultrarapida di frequenza. Per consentire ciò si è rivolto a noi per la fornitura di due infrastrutture complete FRU.

La soluzione di AiLux

Abbiamo fornito al cliente l’architettura necessaria per lo sviluppo del progetto di Fast Reserve di Terna. In particolare, è stato realizzato un sistema composto da PMU Phasor Measurement Unit, UVRF Unità per la Verifica di Regolazione della Frequenza e UPDM Unità Periferiche Difesa e Monitoraggio. Un impianto studiato e integrato con le centrali di Torrevaldaliga Nord 2 e 3.

A supporto dell’architettura, verranno realizzati armadi ingegnerizzati ad hoc contenenti specifici applicativi software: PC da Rack 19″ per il monitoraggio, routers Cisco dedicati e switches managed.

Un lavoro che è stato possibile grazie all’esperienza pluriennale del nostro team e a stakeholders esperti che hanno potuto proporre un’architettura su misura in grado di soddisfare tutte le necessità di installazione.