CRITERI DI TELECONTROLLO E DI ACQUISIZIONE DATI

AiLux installa l’apparato soddisfacente i criteri di telecontrollo e di acquisizione dati verso Terna Rete Italia (allegato A6), che offre la possibilità di connessione ai dati del cliente in modalità diretta (ingressi digitali, ingressi analogici) o tramite protocolli di comunicazione come Modbus/ Siemens PDU.

PERCHE’ L’ALLEGATO 6 di TERNA:

Le prescrizioni contenute nel documento si applicano a tutti gli impianti il cui esercizio ha influenza sulla
Rete Rilevante, ed in particolare a:

● Tutte le stazioni e le cabine primarie che fanno parte della RR, anche se appartenenti a reti di
distribuzione
● Impianti di produzione connessi (direttamente o indirettamente) con la RR
● Stazioni di altre reti interconnesse
● Impianti di Utenti direttamente connessi con la RR
La connessione elettrica di un impianto si perfeziona con l’attuazione delle prescrizioni previste nell’ambito dei seguenti processi:
● Telecontrollo
● Monitoraggio da remoto
● Teleconduzione, con esclusivo riferimento ad operazioni di teledistacco come previsto dalla normativa vigente
● Teleregolazione

Tali prescrizioni prevedono lo scambio di dati ed informazioni tra gli apparati dei proprietari o gestori degli impianti suddetti ed i sistemi di Terna, come da regolamentato.

Rendiamo disponibili a Terna tutte le misure e le segnalazioni tali da assicurare l’osservabilità di ogni impianto. In particolare supportiamo tutte le funzioni essenziali di gestione del sistema elettrico, quali ad esempio la stima dello stato, i bilanci, il computo della riserva e delle perdite, secondo quanto definito.
Le informazioni che elaboriamo sono disponibili in maniera perfettamente compatibile con il Sistema di Controllo. Semplifichiamo la responsabilità e l’onere del Soggetto Interessato alla trasmissione dei dati dall’impianto sino alle Sedi di Terna, inclusi i canali di comunicazione dedicati e realizziamo le interfacce hardware, per la conversione di formati e protocolli.

ACQUISIZIONI DIRETTE ED INDIRETTE:

Acquisizione Diretta: Lo scambio dati avviene attraverso collegamenti diretti tra le macchine di teleoperazioni (RTU), dislocate sugli impianti, ed il sistema di controllo di Terna. E’ possibile condividere gli stessi apparati RTU utilizzati dal Soggetto Interessato, ad esempio per la teleconduzione dei propri impianti, purchè tali apparati siano capaci di gestire più connessioni contemporaneamente.

Acquisizione Indiretta: Il Soggetto Interessato concentra presso un unico punto di raccolta le informazioni relative a più impianti (acquisite in modalità autonoma da propri apparati periferici) e le invia a Terna tramite le nostre apparecchiature (Concentratori o Gateway), le cui caratteristiche tecniche e funzionali
sono preventivamente sottoposte all’approvazione di Terna. Terna attribuisce particolare importanza al requisito di disponibilità delle informazioni provenienti dal campo. A tal fine il soggetto interessato deve prevedere la necessaria ridondanza degli apparati e dei canali di comunicazione, a prescindere dalla tipologia di collegamento scelta fino alla terminazione presso la competente Sede Terna. Il protocollo di scambio dati utilizzato è IEC 870-5-104.

Per permettere inoltre una corretta gestione dell’intero sistema di controllo, trasmettiamo in tempo reale a Terna lo stato (operativo, fuori servizio, ecc.) di tutti gli apparati coinvolti nel processo di acquisizione e trasmissione dei dati (RTU, Concentratori, Gateway, ecc.). Sarà cura del Soggetto Interessato sottoporre a Terna la lista delle informazioni diagnostiche rese disponibili dagli apparati prescelti per lo scambio dati. Nel caso di trasmissione attraverso gateway, inviamo gli stati di fuori servizio e di operabilità di tutte le sub- RTU appartenenti al gateway. La trasmissione di queste informazioni di stato tiene ovviamente conto della modalità di collegamento scelta dal Soggetto Interessato. Ad esempio, nel caso di acquisizione “diretta”, lo stato di ogni RTU è automaticamente rilevato dai sistemi di Terna. Nel caso di acquisizione “indiretta”, queste informazioni devono essere acquisite e ritrasmesse a cura del Soggetto Interessato.

 

 

RTU di perimetro Allegato 6

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...