Modalità Comunicazione Dati e Qualità del servizio

AiLux installa l’apparato MP3G per la modalità di comunicazione dei dati e la qualità del servizio che soddisfa i requisiti dell’ Art. 24 relativo alla delibera 653/2015/R/EEL. Gli utenti AT devono rendere disponibili a Terna le misure di tensione e del fattore di potenza su base quarto-oraria con frequenza trimestrale, entro il mese successivo al trimestre di riferimento, secondo modalità definite da Terna Rete Italia SpA. Il sistema è composto da un database Mysql installato su un server di proprietà del cliente o su Cloud AiLux (www.ailux-energy.eu ), con applicativi in PHP in grado di eseguire i report e le analisi con estrazione dati per l’ Audit energetico tramite le interfacce web-based.

PERCHE’ L’ARTICOLO 24:

Per ogni utente AT connesso alla rete rilevante, e per ogni anno del periodo 2017-2023, Terna è tenuta a pubblicare i valori “minimo e massimo” della tensione efficace attesa e della tensione effettiva. Ai valori minimo e massimo della tensione effettiva devono corrispondere i valori del fattore di potenza in
prelievo di energia reattiva compresi tra 0,9 e 1. Gli utenti AT devono rendere disponibili a Terna le misure di tensione e del fattore di potenza su base
quarto-oraria con frequenza trimestrale, entro il mese successivo al trimestre di riferimento, secondo modalità definite da Terna. Gli utenti AT dovranno riportare i dati di competenza nel file Excel allegato (foglio “Tabella”) e inviarli a Terna. Per ogni trimestre di riferimento la “Tabella”, correttamente compilata, dovrà essere trasmessa da ogni utente AT a Terna entro il mese successivo.

COME SVILUPPIAMO L’INFRASTRUTTURA PER L’ARTICOLO 24:

Il nostro Sistema di memorizzazione dei parametri elettrici per la generazione di report:

Il sistema è composto da un database Mysql installato su un server di proprietà del cliente o su Cloud AiLux (www.ailux-energy.eu ), con applicativi in PHP in grado di eseguire i report e le analisi con estrazione dati per l’ Audit energetico tramite le interfacce web-based. Gateway da installare in cabina presso il cliente:
MP-EC connessi con il database tramite connessione TCP/IP e client Mysql. Il dispositivo avrà di base anche i protocolli FTP/TELNET/HTTP per la diagnostica/manutenzione/configurazione. L’ MP-EC eseguirà letture periodiche verso i dispositivi MODBUS, impulsi S0 (GME), o da PLC S7/400;
popolando il database Mysql, con grandezze elettriche (tensione, correnti, potenze, stati). Il dispositivo sarà collegato al database Mysql o tramite rete GSM/GPRS (APN privato), oppure tramite rete Ethernet.

 

RTU art. 23 e art.24 Delibera 653/2015/R/EEL

 

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni

Sistemi di automazione per impianti Oil & Gas

Grazie a tecnologie digitali LonWorks e alle reti Profibus e Hart-bus offriamo supporto alla ingegnerizzazione di soluzioni di comunicazione nel settore Oil&Gas.

Glossario

Nel nostro Glossario Ailux trovi le definizioni dei termini utilizzati nei nostri protocolli di comunicazione:...